Gli studenti dicono di noi

Recensioni

Giulia - Ucraina

Un anno fa ho iniziato a frequentare il corso di lingua italiana nella scuola FILEF, è sta- to un bel passo per me come socializzazione. Come tutti gli stranieri mi sono sentita da sola. Quando imigranti cercano di stare solo con gli altri della stessa nazione, perdono la possibilità di crescere, trovare nuovi amici, fare nuove esperienze e conoscenze. Come tutti cercavo il mio posto sotto al sole, in questo mondo, in questo paese. Durante le le- zioni, ogni volta, trovo qualcosa per me, qualcosa mi fa sorridere, qualcosa non capisco delle tradizioni di altri paesi, ma sempre ci rispettiamo e ogni volta vedo come siamo di- versi e uguali (….). La lingua ti dà la libertà (…).

Gabriela - Cile

Sono Gabriela, vengo dal Cile (….) dal momento che si migra in un paese diverso, con le enormi spese associate che questo comporta, molte volte non è un'opzione po- ter pagare un corso di lingua per sviluppare l'italiano (….). Così ho trovato FILEF, che mi ha aperto le porte e senza ulteriori requisiti mi ha accettato nel corso di italia- no B1 per stranieri, dove, sulla base di una metodologia educativa strutturata, basata sul rispetto e sull'inclusione multiculturale, ho imparato molto. Ma quello che apprezzo di più è la profonda passione per l'aiuto dei loro insegnanti, che, basandosi sul volontariato, danno molto più di una struttura o di lezioni di italiano. Danno un esempio di vita fatto di coraggio, rispetto e aiuto nella soluzione di altri problemi, che francamente mi sembra ammirevole.

Naglaa - Egitto

La FILEF school (…..) per me è la luce che illumina l’oscurità degli espatriati (…..). FILEF si impegna anche in molte altre direzioni, tra cui il doposcuola per aiutare anche i bambini che incontrano difficoltà nell’apprendimento. Tante grazie, apprezzamento e rispetto per i professori di FILEF e per i responsabili.

Awa - Mali

Frequentare la scuola di lingua Italiana è molto importante per noi, perché senza capi- re la lingua non riesci a soddisfare tutte le tue necessità. E chi non conosce la lingua non sa niente di sé. La lingua è la veste del pensiero. Non dobbiamo mollare mai a voler imparare la lingua italiana.

Henna - Vietnam

Mi sono trasferita con la mia famiglia in Italia da 14 mesi . Giorno dopo giorno mi sono sentita sempre più coinvolta qui, come se Reggio Emilia fosse la mia seconda città (…..)