INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ
21 Gennaio 2024 . Eventi
LA GUERRA – ACCOGLIENZA DONNE UCRAINE
Il 6 maggio 2022, in collaborazione con il Comune di Scandiano e altre associazioni del territorio scandianese, abbiamo organizzato un INCONTRO-ACCOGLIENZA DELLE DONNE UCRAINE E I LORO BAMBINI, a distanza di alcuni mesi dall’inizio della guerra in Ucraina. L’incontro è stato molto partecipato, oltre cento persone tra adulti e bambini, con canti e dolcetti dei due paesi.
“DONA LA SPESA” in collaborazione con COOP Alleanza 3.0 e AUSER
partecipiamo alla raccolta cibo e materiale scolastico per le persone, le famiglie bisognose di aiuto della nostra città.
Il 14 maggio, il 10 settembre e il 15 ottobre dai 4 ai 7 volontari di FILEF si rendono disponibili per i turni presso gli ipermercati Coop della città.
NATALE IN AMICIZIA PER LE PERSONE ANZIANE SOLE
FESTA QUARTIERE GARDENIA
“REGGIO EMILIA NON ABBOCCA”
Il progetto ITA.C.A – ITAlian Cities Against discrimination (città italiane contro la discriminazione) nasce dalla più ampia esperienza della ”Rete italiana Città del Dialogo” e, con l‟obiettivo di promuovere pratiche antidiscriminatorie e di tutelare le vittime di discriminazioni etniche, razziali, di religione o di genere.
I partner sono:
- Comune di Reggio Emilia
- Comune di Modena
- ISMU (Fondazione per le Iniziative e lo Studio sulla Multietnicità)
- Fondazione Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia
Maggio 2022 – Si sono tenuti i workshop formativi rivolti alle organizzazioni della società civile delle 7 Città che partecipano al progetto: Reggio Emilia, Modena, Casalecchio di Reno, Novellara, Olbia, Fucecchio, Viareggio. Il primo incontro si è svolto a Reggio Emilia, alla presenza di 15 rappresentanti di realtà del terzo settore, con l‟obiettivo di fornire competenze sul tema del contrasto alle discriminazioni e attivare una rete locale in grado di agire sul territorio in collaborazione con il Comune.
La formazione ha continuato nelle varie città per tutto il mese di maggio e giugno.
FILEF era presente ed ha partecipato con la presidente e due volontarie per tutta la durata della formazione.
Il 9 ottobre le 15 associazioni aderenti di Reggio Emilia hanno organizzato l‟evento descritto nella locandina sotto riportata. Partecipazione importante: otre 70 persone tra adulti e bambini. FILEF era tra gli organizzatori con la presenza di 5 volontarie e dieci persone da noi coinvolte tra il pubblico.