INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ

21 Gennaio 2024 . Eventi

LA GUERRA – ACCOGLIENZA DONNE UCRAINE

Il 6 maggio 2022, in collaborazione con il Comune di Scandiano e altre associazioni del territorio scandianese, abbiamo organizzato un INCONTRO-ACCOGLIENZA DELLE DONNE UCRAINE E I LORO BAMBINI, a distanza di alcuni mesi dall’inizio della guerra in Ucraina. L’incontro è stato molto partecipato, oltre cento persone tra adulti e bambini, con canti e dolcetti dei due paesi.

“DONA LA SPESA” in collaborazione con COOP Alleanza 3.0 e AUSER

partecipiamo alla raccolta cibo e materiale scolastico per le persone, le famiglie bisognose di aiuto della nostra città.

Il 14 maggio, il 10 settembre e il 15 ottobre dai 4 ai 7 volontari di FILEF si rendono disponibili per i turni presso gli ipermercati Coop della città.

NATALE IN AMICIZIA PER LE PERSONE ANZIANE SOLE

iniziativa sociale persone anziane

FESTA QUARTIERE GARDENIA

festa quartiere gardenia-reggio emilia

“REGGIO EMILIA NON ABBOCCA” 

Il progetto ITA.C.A ITAlian Cities Against discrimination (città italiane contro la discriminazione) nasce dalla più ampia esperienza della ”Rete italiana Città del Dialogoe, con l‟obiettivo di promuovere pratiche antidiscriminatorie e di tutelare le vittime di discriminazioni etniche, razziali, di religione o di genere.

I partner sono:

  • Comune di Reggio Emilia
  • Comune di Modena
  • ISMU (Fondazione per le Iniziative e lo Studio sulla Multietnicità)
  • Fondazione Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia

Maggio 2022 – Si sono tenuti i workshop formativi rivolti alle organizzazioni della società civile delle 7 Città che partecipano al progetto: Reggio Emilia, Modena, Casalecchio di Reno, Novellara, Olbia, Fucecchio, Viareggio. Il primo incontro si è svolto a Reggio Emilia, alla presenza di 15 rappresentanti di realtà del terzo settore, con l‟obiettivo di fornire competenze sul tema del contrasto alle discriminazioni e attivare una rete locale in grado di agire sul territorio in collaborazione con il Comune.

La formazione ha continuato nelle varie città per tutto il mese di maggio e giugno.

FILEF era presente ed ha partecipato con la presidente e due volontarie per tutta la durata della formazione.

Il 9 ottobre le 15 associazioni aderenti di Reggio Emilia hanno organizzato l‟evento descritto nella locandina sotto riportata. Partecipazione importante: otre 70 persone tra adulti e bambini. FILEF era tra gli organizzatori con la presenza di 5 volontarie e dieci persone da noi coinvolte tra il pubblico.

Comments

Your email address will not be published.